Lo studio privato è una cosa che ho potuto sperimentare personalmente e che mi ha dato qualcosa che la scuola poi non mi ha più dato e che per fortuna avevo acquisito al di fuori di essa. La scuola, tuttavia, mi ha dato molte cose, seppure con i suoi limiti obiettivi; dobbiamo infatti pensare che la scuola è solo un aiuto che lo Stato ci dà, per permetterci di avere un'istruzione minima e uguale per tutti. Se vogliamo ottenere di più, dobbiamo noi impegnarci a lavorare di più, studiando per conto nostro. Nella vita non bisognerebbe mai smettere di studiare, come non bisognerebbe mai smettere di fare attività fisica, perché entrambi servono a mantenerci giovani e ad affrontare la vecchiaia con maggiore serenità.
L'allievo che studia privatamente, non costringe i propri genitori ad adeguarsi ai suoi tempi; per esempio, ormai la maggior parte dei lavori avvengono su turni e spaventa sempre il fatto di non avere libera la domenica, per stare in compagnia dei propri figli; oppure, di non poter fare le vacanze in bassa stagione, quando i prezzi sono più accessibili, perché i figli devono andare a scuola; se i figli non andassero a scuola, questo problema non si porrebbe.
Oggi ormai molte famiglie si stanno impegnando ad istruire i propri figli a casa, ma finché si tratta di impartire l'istruzione di primo grado, tutto fila abbastanza liscio, mentre i problemi iniziano a sorgere quando si deve affrontare l'istruzione di secondo grado, perché essa necessita di maggiore "strutturazione" e spesso di competenze che non tutti i genitori possiedono. Spesso anche i genitori non sono in grado di pagare degli insegnanti privati che seguano i loro figli. A questi genitori voglio dare un consiglio: nell'istruzione di secondo grado, quella inferiore (scuola media inferiore, per intenderci), è necessario che i ragazzi acquisiscano bene tutti i linguaggi espressivi (la lingua e la letteratura, il disegno artistico e il disegno tecnico, la musica, la matematica) e poi che imparino a fare ricerche, scegliendo loro gli argomenti che stimolano maggiormente il proprio interesse.
Le difficoltà crescono e di molto, quando si deve affrontare l'istruzione secondaria superiore: è possibile pensare di affrontare lo studio superiore privatamente, a casa? Sì, è possibile. L'importante è volerlo. Per il resto, il materiale su cui lavorare si può trovare ovunque, basta cercarlo.